May 4, 2009

MIND MY BUSINESS! / FATEVI GLI AFFARI MIEI!


It’s already been a week since I came back, meanwhile we officially have a winner who will come with me to Berlin on May 13th . I’ll tell you the whole story at the right moment, now I just want to say that for one particular aspect there was no competition between this person and the others who wrote me. Anyway, I appreciated every single e-mail and for how illogical or pathetic it may sound, I’m sorry I cannot bring you all with me (when I drop words like these, I really think I could be a successful politician).

Now, back to the present. Forced at home with fever, cough, allergy and headache, I’ve found time to deal with numbers.
First of all, my actual weight: 65,7kg. This means about 5 kilos less than before leaving. I had predicted that, you can check back one of my first blog entries. Meanwhile, I’m enjoying my brand new Thai-Boxe fighter body.

Second –I know a lot of you have been impatiently waiting for this- the total cost of these 5 weeks through Europe. Before, during and after my journey, I had people asking me about that like it was the most delicate among the questions: somebody got to the point after a series of metaphors, somebody probably thought we were tapped by the Tax Office and made the question whispering, somebody like Gollum wanted to discover if I was some sort of Frodo Baggins hiding something precious somewhere. And if 9 times out of 10 a question about money gets a “Mind your business” answer, this time I let you mind mine, ‘cause I really think the truth can give courage to many or also leave a good number of people without too many economical alibi the next time they say they can’t do something like this. Ladies and gentlemen, not so far from what I had predicted to a small group of friends, and most important, even better than that: this 5 weeks and 7000km journey through 14 cities had a cost of 1443 Euros. No further questions, please: yes, it’s all inclusive.

The same money you need to stay for 1 week at a resort village. And that’s a holiday, while mine was a journey.
Choose what suits you best.
------------------------------

E’ già una settimana che sono tornato in Patria e nel mentre è stato ufficialmente eletto un vincitore che verrà con me a Berlino il 13 maggio. La storia la racconterò come si deve al momento giusto, per intanto dico solo che per un aspetto in particolare questa persona ha vinto facile su tutti gli altri che mi hanno scritto. Comunque sia ho apprezzato ogni e-mail e per quanto dirlo possa sembrare illogico e patetico, mi spiace non poter portare tutti (e quando snocciolo frasi del genere mi dico davvero che potrei essere un politico di successo).

Ora, torniamo al presente. Costretto a casa con febbre, tosse, allergia e mal di testa, ho trovato il tempo di confrontarmi coi numeri.
Prima cosa, il mio peso attuale: 65,7kg. Ciò significa 5 chili circa in meno che alla partenza. L’avevo previsto e potete verificarlo in uno dei primi post dell’intero blog. Per intanto mi godo il mio nuovo fisico da lottatore di Boxe Thailandese.

Secondo –e so che molti di voi lo aspettavano con impazienza- il costo totale di queste 5 settimane in giro per l’Europa. Prima, durante e dopo il viaggio, diverse persone me l’hanno chiesto come se fosse la più delicata delle domande: qualcuno è arrivato al punto dopo una serie di metafore, qualcun altro pensava probabilmente che fossimo intercettati dalle Fiamme Gialle e mi ha posto la questione sussurrando, qualcuno poi in stile Gollum voleva come scoprire se io fossi una specie di Frodo Baggins con un tesoro custodito da qualche parte. E se nove volte su dieci una domanda sull’argomento soldi termina con una risposta in stile “Fatevi gli affari vostri”, in questo caso gli affari miei lascio che ve li facciate liberamente, perché ritengo che la verità possa dar coraggio a molti o anche lasciare un buon numero di persone senza troppi alibi economici la prossima volta che diranno di non poter fare una cosa del genere. Signore e signori, non molto distante da quanto avevo pronosticato ad un piccolo gruppo di amici e -cosa più importante- ancora meglio delle previsioni: questo viaggio da 5 settimane e 7000 chilometri per 14 città è costato 1443 Euro. Nessun’altra domanda, per favore: sì, tutto incluso.

Gli stessi soldi che servono per fare una settimana in un villaggio turistico. E quella è una vacanza mentre il mio è stato un viaggio.
Scegliete ciò che fa per voi.
.

No comments:

Post a Comment